Tel: +39.0131.2088010
Seleziona una pagina


Il software gestionale per gioiellerie è una risorsa preziosa per la gestione efficiente di qualsiasi realtà, dal singolo negozio alla catena.


Il suo utilizzo consente infatti di automatizzare numerosi processi aziendali, i più ripetitivi e obsoleti, permettendo di impiegare al meglio il tempo e ridurre i margini di errore.

Ti sei mai chiesto quanto tempo spendi ad aggiornare le giacenze di magazzino, gestire l’inventario, aggiornare i listini prezzo, gestire le riparazioni, coordinare i diversi magazzini…?

Immagina questa situazione…

 

È l’ora di apertura della tua gioielleria. 

Entri in negozio, accendi le luci, accendi il computer, pronto ad iniziare la tua giornata di lavoro e accogliere i clienti con un sorriso. 

A inizio settimana sei solito aggiornare le giacenze a magazzino ed effettuare gli ordini ai fornitori degli articoli in esaurimento. 

Ti metterai quindi a fare lo scarico dei gioielli venduti i giorni precedenti, basandoti sui cartellini degli articoli venduti che hai tenuto da parte.

Nel frattempo entrano i primi clienti: un signore interessato all’acquisto di un anello e una signora che vorrebbe mandare in riparazione la sua collana. 

Proponi al signore l’anello più venduto e in linea con i gusti della donna a cui vuole regalarlo; lo riponi nell’apposito cofanetto, fai un pacchetto regalo, lo fai pagare e lo saluti cordialmente. 

La seconda cliente ti dice che vorrebbe indossare la sua collana alla comunione del nipote e necessita di una riparazione più rapida possibile. 

Verifichi la collana e identifichi il danno, la imbusti, compili la ricevuta e ne dai una copia alla cliente, promettendole di riuscire a consegnarla entro la fine della settimana.

Infine, domani è il tuo giorno di chiusura, ma dovrai recarti comunque in negozio per effettuare l’inventario, un lavoro che ti tocca fare interamente a mano e non ti piace particolarmente perché ogni volta sfugge qualcosa e le giacenze non sempre corrispondono.

 

Ora, invece, immagina questo…

Dopo aver acceso il computer ed aver avviato il gestionale, hai fin da subito una panoramica in tempo reale delle giacenze

Non dovrai perdere tempo a registrare i gioielli venduti il giorno precedente, perché i prodotti vengono scaricati dal magazzino nel momento stesso in cui vengono venduti. 

Nell’effettuare gli ordini ai fornitori, non ti baserai solo sulle giacenze di magazzino, sarai in grado di effettuare un’analisi sul venduto e riordinare gli articoli più apprezzati e acquistati dai tuoi clienti.

In pochi click, effettuerai l’ordine al fornitore e al suo arrivo, la merce sarà caricata automaticamente a magazzino e saprai esattamente quantità, colori, prezzo d’acquisto e vendita dei gioielli in tuo possesso. 

Una volta caricati gli articoli sul gestionale, questi potranno essere pubblicati sul sito e-commerce con un rapido click.

Avrai la stessa comodità il giorno in cui dovrai effettuare l’inventario, perché potrai facilmente confrontare le quantità registrate dal programma con quelle presenti effettivamente in magazzino. 

Inoltre, se prima l’inventario era un’attività che ti richiedeva ore di lavoro e che facevi una volta l’anno, sarai in grado di effettuarlo in maniera più ricorsiva, molto più rapidamente e azzerando il margine di errore.

Al signore in cerca di un anello da regalare, saprai proporre l’anello che si abbina meglio con i gioielli acquistati in precedenza perché hai tenuto traccia dei suoi acquisti e delle sue preferenze; mantenendo sempre sotto controllo la marginalità che hai su quello specifico gioiello. 

Per la signora che vuole riparare la sua collana saprai gestire completamente la riparazione dal gestionale, garantendo la tracciabilità della riparazione e certificando il lavoro svolto. 

Nel caso in cui ti avvalga di collaboratori esterni per la riparazione di orologi e gioielli, potrai avere sempre sotto controllo dove si trova il singolo gioiello e lo stato della riparazione.

Finora abbiamo visto alcuni motivi per cui il giusto software migliora la gestione della tua gioielleria. Per riassumere, sono:

  • Operazioni più rapide: risparmia tempo e concentrati sulle attività strategiche, non quelle manuale e ripetitive.
  • Migliore controllo del magazzino: hai un controllo a 360°, aggiornando in modo automatico carico e scarico, inventario, scorte, giacenze e riordini
  • Analisi precise ed affidabili: prendi le giuste decisioni basate su dati facilmente interpretabili
  • Maggiore attenzione ai clienti: grazie a una gestione puntuale delle anagrafiche puoi creare comunicazioni più efficaci verso clienti e fornitori

 

Altri vantaggi operativi di un software gestionale per la gioielleria

Ogni gioielleria ha i suoi fornitori, alcuni con regole più stringenti, che impongono prezzi di listino stabiliti. 

E quando il fornitore invia periodicamente i listini aggiornati, è lì che la disorganizzazione si fa sentire.. 

Se la tua gioielleria non ha implementato un metodo per far comunicare il listino del fornitore con il tuo, dovrai correggere a mano ogni singolo prezzo da aggiornare e, di conseguenza, stamparne la nuova etichetta. 

Al contrario, se l’importazione avverrà automaticamente e massivamente, facendo “parlare” gestionale e listino prezzi fornitore, sarà per te facile aggiornare i prezzi e stampare le nuove etichette in pochi minuti.

La stessa logica funzionerà anche per l’aggiornamento dei prezzi basato sulla variazione del valore dell’oro e dei diamanti. 

Al variare del costo di un singolo componente in distinta base, seguirà una modifica del prezzo di vendita dell’oggetto. 

Sarai in primo luogo in grado di calcolare la marginalità che deriva da tale variazione, e pertanto valutare se vale la pena investire del tempo per ricartellinare la merce. 

In tal caso, senza l’ausilio di un software gestionale, eseguirai la modifica a mano, senza tenere traccia della storicizzazione dei prezzi e senza basarti sui dati.

Al contrario, con un software a tuo supporto ti sarà possibile modificare i prezzi in tempo reale, prendendo decisioni basate sui dati e stampare le nuove etichette in maniera massiva.

Se ti sei ritrovato in almeno una delle situazioni descritte, potremmo fare al caso tuo.

Scopri il nostro software gestionale 1b Gold alla pagina di approfondimento e contattaci per una Demo Gratuita.

Follow us on Social Media