Business Intelligence
Trasforma i dati in informazioni facilmente interpretabili
Immagina la Business Intelligence come un supermercato…
Quando entri nel supermercato alla ricerca di prodotti specifici (uova, latte e banane), non hai bisogno di cercare un addetto per chiedergli dove trovarli: ci saranno corridoi e insegne che lo rendono semplice da navigare. Adesso immagina che gli articoli del supermercato siano come i dati della tua attività e tu abbia bisogno di informazioni su produzione, ore fatturabili, obiettivi di vendita…
La BI raccoglie le tue informazioni disordinate e le trasforma in un supermercato accessibile e ordinato, con le risposte giuste al posto giusto.
Questo ti consente di navigare i tuoi dati in autonomia e trovare ciò di cui hai bisogno senza dipendere da altri.

Cosa Fa/Come lo fa
Grazie alla Business Intelligence è possibile effettuare in modo molto semplice analisi interattive e presentazioni dinamiche, sfruttando dati aziendali estratti da una o più sorgenti. Queste analisi si rivelano fondamentali per gli imprenditori supportandoli nell’assunzione delle più importanti decisioni strategiche per l’azienda.
Da un punto di vista strumentale, la scelta aziendale è stata quella di disporre di più alternative tra cui scegliere lo strumento più idoneo agli obiettivi specifici.
A chi si rivolge
È adatta a tutte le aziende che hanno compreso l’importanza della trasformazione digitale, nonché dell’importanza dei dati a supporto delle decisioni aziendali.
Finanza Agevolata
La legge di bilancio 2021 prevede una serie di aiuti da parte del Governo, di carattere fiscale e finanziario, per sostenere l’innovazione delle imprese. I software di Business Intelligence rientrano a pieno titolo nel piano di innovazione 4.0 previsto dal Governo per le imprese.
Vantaggi della BI
Modularità
La Business Intelligence è adatta a qualsiasi realtà aziendale a prescindere dalla dimensione e dal settore di appartenenza.
Inoltre la BI è applicabile in qualsiasi ambito aziendale, dove esistano dati sia quantitativi che qualitativi
(Vendite e Acquisti – Finance – Gestione del personale – Produzione – E-commerce – Social Network)
Condivisione
La condivisione di informazioni, soprattutto se in tempo reale, è un altro aspetto che caratterizza la BI.
(Multi-device – Web-Based – Dati Tempestivi)
Sicurezza
Questo è il terzo punto di forza, spesso sottovalutato ma fondamentale, anche in relazione ai due precedenti.
(Protezione del dato – Profilazione Accessi – Dati univoci e immodificabili)
Dicono di noi



Grazie alla collaborazione dei consulenti Italcom siamo riusciti a trasformare i nostri dati in informazioni essenziali per il processo decisionale, così da disporre di un vantaggio competitivo da impiegare sul mercato per aiutare a far crescere la nostra azienda.


