Seleziona una pagina

 

Il  CRM (Customer Relationship Management) è un software  che permette alle aziende di gestire i rapporti con clienti potenziali ed esistenti, tenendo traccia dei loro dati, utili ad instaurare relazioni durature.

Le aziende che adottano un software CRM sono in grado di avere a disposizione ogni dato di contatto, preferenza e richiesta di ciascun cliente migliorandone la fidelizzazione e adeguando le proprie attività di marketing sulla base di questi dati. Solo in questo modo è quindi possibile personalizzare le interazioni future e migliorare le performance di vendita.

Tramite un CRM è infatti possibile tracciare tutti gli scambi di messaggi o e-mail, incontri, riunioni, telefonate, offerte e presentazioni che sono avvenute con il cliente e renderle disponibili a tutta la forza vendita.

È possibile anche aggiungere note, pianificare i follow-up e assegnare le richieste ai colleghi di riferimento, per assicurarsi di non sprecare opportunità e gestirle nei tempi corretti.

Molti credono che il CRM sia esclusivamente uno strumento di vendita, ma non è così.

Il CRM mette in contatto tutti i reparti: vendite, marketing, assistenza clienti.

Il software CRM è quindi uno strumento indispensabile per le imprese in quanto aumenterà i dati sulle vendite, migliorerà la collaborazione in team e porterà a termine le attività cruciali in tempo.

“Il software CRM è adatto solo alle grandi realtà”

Spesso si pensa che il software CRM sia adatto solo alle grandi realtà, ma avere un sistema di monitoraggio delle vendite disorganizzato e frammentato può danneggiare gravemente anche le piccole imprese.

Lo sviluppo di un CRM porta benefici tangibili anche alle PMI, soprattutto perché il processo di adozione e implementazione è più semplice ed accessibile.

Per scoprire come un software CRM può impattare positivamente sulla tua organizzazione, visita la pagina di approfondimento.

 

 

Follow us on Social Media