Seleziona una pagina

 

 

Sono davvero molti i modi in cui un sistema CRM può aiutare a gestire al meglio clienti potenziali e attuali. Anche il minimo perfezionamento può riflettersi in un aumento della fidelizzazione dei clienti e far salire gli utili alle stelle.

Vediamo ora quali sono i 5 vantaggi principali del CRM per PMI.

 

1. Tutte le informazioni in un unico posto, accessibili da tutti i team

È necessario precisare innanzitutto che questo software non è vantaggioso solo per il team di vendita e di marketing.

L’attività di raccolta dati e il loro mantenimento permette di perfezionare continuamente l’interazione con ogni singolo cliente, fornendo le informazioni giuste ad ogni membro del team con cui si relaziona.

L’utilizzo del CRM può inoltre alleggerire il carico di lavoro del dipartimento finanziario, consentendo di reperire in qualsiasi momento con un click tutte le informazioni sulle vendite o sulla fatturazione relative a ogni singolo cliente.

Migliora anche il supporto offerto dal customer care, anticipando i bisogni del cliente e proponendo soluzioni one-to-one.

Il risultato finale per il business è la capacità di prendere decisioni informate e più intelligenti con analisi in tempo reale che rivelano tutti gli indicatori di prestazione, le previsioni e le tendenze future.

 

2. Ottimizzare i flussi di lavoro

Uno dei vantaggi maggiori dell’uso del CRM per PMI è il risparmio di tempo e di preziose risorse, che non dovranno più essere impegnate in attività manuali e ripetitive, ma potranno automatizzare molte delle loro operazioni quotidiane, concentrandosi così su compiti più importanti.

Sia che si tratti di automatizzare il follow-up di un nuovo lead o che si tratti di creare un’offerta di cross-selling personalizzata su un cliente esistente, un CRM può migliorare efficienza e velocità.

L’automazione del marketing e un solido CRM permettono quindi alle aziende di qualsiasi dimensione di lavorare in modo più “smart”, collaborando meglio.

 

3. Maggiore fidelizzazione dei clienti

Con la quantità enorme di informazioni che oggi sono in grado di raccogliere dai clienti, le piccole imprese possono trarre enormi vantaggi se sono in grado di sfruttarle al meglio.

Da un recente studio della Harvard Business School è emerso che i costi per acquisire nuovi clienti in media sono 6-7  volte superiori a quelli necessari a mantenere le relazioni con i clienti esistenti.

Pertanto, il CRM è fondamentale per il mantenimento di tali rapporti, permettendoci di  creare comunicazioni (via mail, SMS, telefono, social, landing pages, App) che invogliano il cliente a effettuare nuovi acquisti.

 

4. Il CRM a supporto di diverse aree

Il software CRM può aiutare i team di diverse aree aziendali:

  • customer care
  • marketing
  • call center
  • sales
  • analisi dati

Per questo, uno dei maggiori vantaggi del CRM, è che è possibile usare il software per estrarre report e dunque effettuare anche un monitoraggio di tutte le fasi di vendita e post-vendita, identificando punti di forza e criticità.

 

5. Il team di vendita ne trae grandi benefici

Tutti vogliono un team di vendita efficiente per la propria azienda e aggiungere una soluzione CRM alla squadra aiuta.

Il CRM può essere di supporto per condividere le informazioni di vendita e l’esperienza di ciascun commerciale. E’ uno strumento necessario per identificare quali sono i lead da coltivare, per estrarre informazioni di contatto in pochi secondi o per automatizzare le attività, in modo da aiutare tutti a rimanere concentrati sulle azioni che portano più vendite.

In questo modo è possibile aumentare l’accuratezza delle previsioni di vendita, la produttività del team e le vendite complessive.

 

5+1. Approccio customer-centric

Abbiamo ormai compreso che il software CRM è diventato ormai accessibile a tutti i tipi di azienda, ma il vero vantaggio competitivo per le PMI può essere raggiunto solamente dalle realtà che decidono di agire guidate dai dati e dalla loro interpretazione, analizzando e prevedendo il comportamento dei propri clienti.

Con l’importanza sempre maggiore che assumono i social network e con ingenti quantità di dati disponibili sugli utenti (non più limitate ad acquisti, bensì basate su preferenze, gusti e giudizi) il CRM si evolve ponendo al centro del suo ecosistema le persone.

L’approccio vincente è “customer-centric”, con una strategia mediante la quale un’azienda acquisisce i dati dei clienti, li organizza, li interpreta e li gestisce a proprio vantaggio.

 

 Ora che conosci i vantaggi, scopri il software di Customer Relationship Management più completo sul mercato, visita la pagina dedicata.

 

Follow us on Social Media