I nuovi Instant Access Point Aruba Networks sono dispositivi indicati per clienti che hanno necessità di coprire uffici, capannoni o stabili di tutte le dimensioni. La soluzione Instant, grazie ad un'interfaccia intuitiva, è in grado di combinare caratteristiche e funzionalità di livello enterprise con l'economicità e la semplicità di una soluzione wireless stand alone entry-level.
Uno dei motivi per cui ITALCOM ha scelto questi prodotti,è che i nuovi access point Aruba Networks integrano al loro interno tutte le funzionalità di controller. In pratica ogni singolo dispositivo diventa controller per tutti gli altri, implementando e integrando la maggior parte delle funzionalità come: la gestione dei canali,delle potenze, la configurazione della Rete,del monitoraggio e le diverse funzioni come es: Utenti Guest e Intrusion Detection.Questi apparati hanno una straordinaria scalabilità, Aruba Instant gestisce tramite il controller virtuale residente in ogni singolo access svariati punti di accesso.
Sostanzialmente i nuovi prodotti Aruba Instant virtualizzano gli Aruba Mobility Controller su un singolo access point 802.11n.
Nell’eventualità infine che il primo AP che “contiene” il controller virtuale dovesse subire dei danni, un altro access point si farà automaticamente carico di diventare il gestore di tutta la rete, evitando così problemi o interruzioni. Inoltre, tutti gli instant access point presenti sono immediatamente identificati e aggiunti alla rete e, tramite le funzionalità integrate nell’ARM, è garantita anche la gestione automatizzata delle radio e dei canali per una copertura ottimale.
In conclusione,le nuove soluzioni Instant di Aruba Networks hanno come caratteristica principale quella di un'estrema facilità di migrazione verso un'architettura basata su controller Aruba, assicurando la protezione degli investimenti e riducendo il costo totale dell’implementazione della rete.