RightStore

A chi si rivolge

Ogni azienda, commerciale, manufatturiera  o che fornisce servizi logistici, può trarre beneficio dalle soluzioni del nostro WMS. Grazie alla sua flessibilità e modularità, nonché alla consulenza dei nostri esperti, RightStore si adatta alle esigenze di ogni modello aziendale, introducendo tutte le innovazioni proprie del WMS.

Tecnologia

RightStore è la soluzione completa per il Warehouse Management System senza l'utilizzo di alcun supporto cartaceo. Il sistema si basa sull'identificazione di ogni referenza, attraverso barcode o sistemi RfId. Gli addetti alla movimentazione sono dotati di terminali Industriali con lettori laser 1D, 2D, o RfId, attraverso i quali vengono guidati dal sistema nelle fasi di stoccaggio o prelevamento del materiale.

L' interfaccia utente è semplice ed intuitiva, pensata per poter utilizzare i dispositivi portatili con una sola mano nella maggior parte dei casi e per guidare l'operatore all'inserimento dei dati in modo lineare ed intuitivo.

Il protocollo di comunicazione tra terminali e server è tollerante alle micro-interruzioni di comunicazione tipiche dei sistemi WiFi dove sono presenti ponti radio o collocate su depositi esteri.

Il modulo client può essere utilizzato anche su postazioni fisse dotate di lettori fissi o collegati tramite bluetooth.

Punti di Forza

Semplicità di utilizzo: all'operatore vengono chiesti solo i dati che servono con comandi veloci e intuitivi permettendo anche a personale non preparato di apprendere l'utilizzo del sistema in tempi brevissimi.

Flessibile quando serve

Le sequenze di imputazione dei dati, possono essere costruite sulla base delle logiche operative che spesso variano in funzione dei materiali, dei mezzi, della struttura dei depositi, delle verifiche di conformità e delle valutazioni lasciate ai magazzinieri. Ogni layout del terminale può essere personalizzata tramite un configuratore che permette di parametrizzarlo sia per quanto riguarda i dati da richiedere, sia per i controlli da effettuare.

Ma anche rigido

Ma quando serve, i passaggi operativi si fanno precisi e senza deroghe, evitando ambiguità e perplessità degli operatori.

Visualizzazione dei depositi in 3D

Ogni deposito può essere rappresentato in pianta o prospettiva e sulla rappresentazione grafica del deposito possono essere svolte diverse funzionalità come la ricerca dei materiali, la visualizzazione dei movimenti di evasione delle missioni, lo stato di riempimento delle ubicazioni, l'indice di vicinanza rispetto all'area di spedizione e così via.

Analisi statistiche: tramite una serie di funzioni di analisi, il sistema è in grado di determinare l'indice di rotazione dell'articolo, la collocazione migliore per ogni prodotto e di suggerire il percorso migliore per aumentare l'efficienza in fase di picking.

Tracciabilità delle operazioni svolte

Ogni operazione svolta dal magazziniere è tracciata nel sistema permettendo di ricostruire il percorso effettuato e di ottenere elementi statistici utili all'ottimizzazione del sistema.

Percorsi ottimizzati

Attraverso una serie di parametri legati alle ubicazioni, è possibile definirne l'indice di prossimità ovvero di determinare quanto sia accessibile rispetto all'area di spedizione. Incrociando queste informazioni con l'indice di rotazione delle referenze, è possibile determinale il posizionamento migliore per il picking.

Statistiche

Una serie di funzioni statistiche, permettono di valutare l'efficienza del magazzino e delle operazioni che vengono effettuate. Oltre alle funzioni fornite, il sistema permette di costruirsene delle proprie secondo.

Integrazione con ERP

Il sistema utilizza una frontiera di dati che permette l'interfacciabilità con ogni sistema ERP dal quale riceve anagrafiche e missioni di movimentazione e al quale restituisce l'esito delle operazioni svolte dai magazzinieri.

Caratteristiche e Funzionalità

Il sistema è multi deposito. Gestisce articoli, lotti, matricole e utilizza unità di carico.
Prevede una serie di template per la gestione delle fasi di movimentazione:

  • Arrivo merce
    Identificazione del materiale, validazione rispetto all'ordine a fornitore
    Generazione delle UDC
  • Prelevamenti e versamenti di produzione
    Dichiarazione di prelievo per la produzione e versamento di semilavorati o prodotti finiti
    Spedizione conto terzi e ricezione del materiale lavorato
  • Stoccaggio
    Collocazione in zona di stock o pick
  • Movimentazioni interne
    Spostamenti interni, ricollocazioni o compattazioni
  • Spedizione
    Prelievo per le spedizioni dall'area di picking e costruzione delle confezioni o dei pallet con packing list.
  • Vendita al banco
    Dichiarazione di prelievo al banco con visualizzazione del prezzo dell'articolo e generazione della missione di output per il gestionale al fine di generare lo scontrino o i documenti fiscali.
  • Inventario
    Rilievo delle giacenze e rettifiche automatiche. Inventario a rotazione e/o rettifiche immediate
  • Analisi statistiche sulle movimentazioni e sulla rotazione dei materiali
    Analisi della rotazione dei materiali, della saturazione delle ubicazioni, dei percorsi effettivi di movimentazione e del numero di righe evase nel periodo.
  • Ottimizzazione dei percorsi
    Possibilità di organizzare il percorso di prelievo sulla base dalle caratteristiche degli articoli o dei dati provenienti dalle statistiche di movimentazione.

Caratteristiche delle Versioni

  • GOS - Go Store fino a 2 pdl
    Entry-Level dedicato alle piccolo aziende che hanno bisogno di una gestione predefinita dei flussi e che non richiedono personalizzazioni
  • RSS - RightStore Standard fino a 6 pdl
    Dedicato a tutte le aziende che vogliono sfruttare tutte le caratteristiche di flessibilità del sistema e costruire flussi di gestione anche molto complessi
  • RSE - RightStore Enterprise senza limite di pdl
    Per le aziende che hanno bisogno di uno strumento di valutazione dell'efficienza delle operazioni e di ottimizzare in maniera avanzata il collocamento del materiale ed i percorsi di ottimizzazione in fase di prelievo.