Alyante by TeamSystem

Sulla tecnologia POLYEDRO è stato costruito ALYANTE Enterprise, la migliore piattaforma gestionale oggi disponibile. Il nuovo standard di riferimento.

ALYANTE Enterprise è dedicata alle grandi imprese che hanno soprattutto bisogno di solidità, affidabilità, completezza, facilità di configurazione e d'uso. Una soluzione:

  • modulare e flessibile, che evolve insieme al business
  • funzionalmente completa
  • capace di supportare in modo integrato tutti i processi aziendali
  • sempre adeguata alle normative
  • pensata per la collaboration e il lavoro in mobilità
  • facile da usare per la sua user experience innovativa.

RUBRICHE E CONTATTI ANAGRAFICA UNICA

  • Rubriche e contatti condivisi per trovare subito quello che serve
  • Gestione unica e centralizzata di tutti i dati anagrafici per evitare errori e risparmiare tempo
  • Tool per creare liste di distribuzioni.  
  • Integrazione con la telefonia per facilitare le chiamate in uscita, sempre aggiornate in modo riconoscere direttamente quelle in automatico.
  • Sincronizzazione con la banca dati Cerved per avere le anagrafiche entrata e passare l’informazione ai gestionali. 
     

ACCESSIBILITÀ, COLLABORATION E FUNZIONALITÀ CONDIVISE

BACHECA 

  • News, File e Forum: 3 diverse tipologie di aree per condividere informazioni e documenti.
  • Strutture standard per creare in modo semplice e rapido aree di condivisione (News e File). 
  • Totale libertà nel personalizzare o creare proprie strutture. 
  • Servizio automatico di alert tramite email, sms e messaggistica interna per sapere sempre se ci sono nuovi documenti di interesse.

NOTE E MEMO

  • Annotazioni, to do list e promemoria per non dimenticare impegni e scadenze. 

MESSAGGISTICA INTERNA

  • Sistema di messaggistica interna al riparo da virus, spam e phishing per comunicare in modo sicuro tra utenti del Portale. 
  • Possibilità di collegare indirizzi Email e inviare SMS a numeri di telefonia mobile attraverso le liste di distribuzione e il sistema di messaggistica automatica 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Principali moduli e funzionalità

  • Contabilità generale ed IVA
  • Gestione cespiti
  • Bilancio CEE
  • IVA periodica, annuale telematica
  • Estratto conto bancario
  • Cash flow 
  • Descrizioni personalizzate e in lingua  
  • Analisi di bilancio per azienda
  • Ratei e risconti in automatico
  • piano dei conti configurabile fino a 5 livelli 
  • Autorizzazioni su movimentazione conti
  • Autorizzazioni su consultazione     
  • Piano dei conti per gruppo di aziende  
  • saldo conti

 

ASPETTI DISTINTIVI

ALYANTE Enterprise mette a disposizione gli strumenti per pianificare le attività aziendali e seguirne l’evoluzione con una visione complessiva e organica. 
Tutte le imprese hanno bisogno di informazioni precise sui costi del personale: per pianificarli correttamente, monitorarne le componenti– elementi retributivi contrattuali, premi aziendali, MBO, ecc. –, conoscere gli impatti delle scelte di politica retributiva, determinare l’incidenza di assenteismo e straordinari, valutare una nuova assunzione. 
Ha al suo interno le funzionalità per verificare, con gli strumenti di contabilità analitica, il raggiungimento dei budget stabiliti - sulle vendite, sugli acquisti, ecc. - e l’eventuale scostamento da essi: per conoscere, in tempo reale, se e dove intervenire con le indispensabili azioni correttive.

ALYANTE Enterprise è estremamente flessibile nella simulazione di bilanci previsionali e permette di:

  • comparare e valutare diverse elaborazioni di bilancio; 
  • valutarle sia su anni distinti sia tra periodi all’interno dello stesso anno;
  • elaborare dati da fonti diverse: budget, fatture da ricevere, fatture da emettere.

Tutte le registrazioni, manuali o automatiche, possono essere analizzate e comparate a livello analitico e aggregato, grazie all’integrazione nativa con strumenti evoluti di business intelligence!

BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE

Principali moduli e funzionalità

  • Bilanci previsionali
  • Budget di conto economico
  • Contabilità analitica
  • Budget commerciali
  • Costi e spese generali
  • Investimenti e disinvestimenti
  • Budget produzione

 

ASPETTI DISTINTIVI

Per essere più competitive sul mercato, le aziende hanno dovuto nel tempo modificare la loro politica commerciale, dirigendosi sempre più verso le esigenze del consumatore – aumentando la complessità gestionale.

La necessità di implementare un modulo dedicato alla vendita è di conseguenza cresciuta negli ultimi anni. ALYANTE Enterprise risponde a questa esigenza e gestisce tutte le attività collegate alla vendita in maniera intuitiva – e completamente integrata agli altri moduli commerciali: “Acquisti” e “Magazzino e Logistica”.

Per la semplice e ampia possibilità di parametrizzazione dei moduli, è l’ideale sia per le imprese commerciali sia per quelle industriali.

ALYANTE Enterprise gestisce in modo totalmente parametrico i listini, gli sconti e le provvigioni. 

Con il supporto della gestione dell’EDI hai una maggiore accuratezza: riduci l’intervento umano, risparmi tempo e minimizzi gli errori; elimini la documentazione cartacea e i costi associati; sei più veloce negli scambi commerciali.

I punti vendita al dettaglio usano monitor touch screen, collegati ai registratori di cassa e/o ai lettori di barcode.

E chi opera in mobilità può fare raccolta ordini o tentata vendita, consultando anche offline le informazioni amministrative e commerciali del cliente.

 ALYANTE Enterprise integra le informazioni gestionali con varie tipologie di file: video, pdf, fogli Excel, ecc.; ampliando ed arricchendo le informazioni gestionali presenti  anche con le valutazioni aziendali fornite da Cerved.

 

VENDITE

Principali moduli e funzionalità

  • Definizione del prodotto secondo
  • Creazione e gestione bi-direzionale  
  • Gestione degli agenti completa di tutte le implicazioni normative
  • Flusso dei documenti definibile secondo le esigenze aziendali 
  • Aspetti distintivi smart document
  • Stato articolo configurabile  e usabile dal  flusso documentale
  • Configuratore commerciale
  • Gestione provvigionale degli agenti su: fatturato, incassato, ecc.
  • Gestione parametrica di listini,sconti e provvigioni
  • Raccolta ordini clienti o tentata venditada iPad o tablet Android integrata e sincronizzata
  • Gestione documenti (preventivi, ordini, fatture, ecc.)  
  • Gestione touch screen per la venditaal dettaglio interfacciabile
  • Statistiche commerciali con registratori di cassa e barcode
  • Integrazione completa con il magazzino per avere tracciabilità dei prodotti  

Dalle attività su un semplice nominativo alla gestione di un complesso rapporto commerciale, tutte le azioni pianificate o effettuate su un contatto sono sempre sotto controllo. Con ALYANTE Enterprise aumenta la capacità di controllo dei clienti e di gestione delle relazioni, una delle leve più importanti del vantaggio competitivo.

MARKETING

Mette in campo le più efficaci strategie di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, lancia azioni di direct marketing e campagne multicanale, cattura i lead direttamente all’interno del CRM.

ANALISI

Valuta in tempo reale le performance commerciali e di servizio. Tutti i report sono personalizzabili e di facile lettura.

FORZA VENDITA

Gestisce in modo nuovo i clienti acquisiti e potenziali e tieni sotto controllo le trattative più “calde” e redditizie, per sviluppare strategie sempre più efficaci.

GESTIONE SERVIZI

Gestisce i contratti per l’erogazione di servizi: chiamate di intervento, parco macchine, scarico magazzino tutto in un sistema completo di Ticketing e Help Desk.

 

CRM

Principali moduli e funzionalità 

  • Prevendita 
  • Business Process Manager
  • Post-Vendita
  • Mobile CRM
  • Direct Mail Marketing
  • Call center
  • Social network

 

Aspetti distintivi legati all’attività aziendale

Il processo di gestione dei fornitori è tracciato integralmente: dalle richieste di acquisto al ricevimento dei preventivi, dagli ordini a fornitori all’arrivo della merce, fino al ricevimento e al controllo delle fatture di acquisto con la relativa registrazione contabile.

L’ordine standard di acquisto è composto da alcune informazioni dell’anagrafica del fornitore, dei dati di consegna (ad es. magazzino, deposito, trasporto), e informazioni relative alla fatturazione. Naturalmente, a queste informazioni si aggiungono i dati identificativi dei prodotti per una visione complessiva ed estremamente leggibile degli articoli da acquistare.

La tracciabilità di tutto il flusso all’interno dei documenti (scadenze, lotti di produzione, serial number, ecc.) è totale: puoi tenere sotto controllo i tuoi bisogni, evitare di avere fabbisogni non soddisfatti dagli acquisti e quindi rimanere in linea con gli obiettivi della produzione, non ritardando sulle consegne e mantenendo sempre il controllo, in quantità e valore, di quanto ordinato rispetto ai materiali effettivamente arrivati.

Il flusso dei vari documenti è configurabile in base alle modalità previste dall’azienda; la gestione dei listini e degli sconti è totalmente parametrica, per adattarsi alla politica acquisti aziendale.

Integrazione con la contabilità generale

La registrazione delle fatture di acquisto è semplificata al massimo: ALYANTE Enterprise trasforma il documento di arrivo merce in una o più fatture di acquisto, che automaticamente vengono registrate in contabilità con la generazione dei relativi scadenzari e delle partite aperte.

 

ACQUISTI E SCM

Principali moduli e funzionalità

  • Statistiche commerciali e analisi  su tempi di consegna 
  • Integrazione con il magazzino 
  • Gestione della richiesta di offerta al fornitore con trasformazione in ordine
  • Controllo puntualità consegne
  • Gestione ordini aperti e contratti e gestione dei solleciti
  • Gestione diretta da analisi MRP
  • Gestione documenti  (preventivi, ordini, fatture, ecc.)


Aspetti distintivi

Da sempre la gestione della logistica e del magazzino sono considerati, giustamente, punti vitali all’interno dell’impresa.

Il magazzino è il raccordo tra l’area degli acquisti dell’impresa e i processi di trasformazione, e da questi a quelli di vendita. Garantisce la continuità del processo produttivo e la tempestività nel soddisfare le richieste dei clienti. 

Il modulo gestisce:

  • l’intera movimentazione merci nei magazzini aziendali interni ed esterni, la loro corretta valorizzazione ai fini fiscali e operativi;
  • tutti i documenti relativi alla movimentazione ddt, ordini, fatture  immediate e differite, note di credito, ricevute fiscali, scontrini  e la specifica gestione degli ordini aperti. 

È possibile definire un layout grafico di magazzino con opportuni percorsi di prelievo. Anche il layout dei documenti può essere facilmente personalizzato con un “wizard” intuitivo e rapido.

MAGAZZINO E LOGISTICA

Principali moduli e funzionalità

  • Gestione scorte
  • Piani di carico/liste di prelievo
  • Integrazione con diverse tipologie
  • Packing list  
  • Criteri di valutazione delle giacenze (costo medio, FIFO, LIFO, LIFO, Lotti e scadenze, Gestione matricole     a gruppi omogenei ecc.)  
  • Terminali Palmari tradizionali (Wi-Fi o cradled)di hardware:  industriali
  • Palmari Wi-Fi, GPRS o UMTSNotebook  
  • Netbook   

 

ASPETTI DISTINTIVI

  • Gestione di più magazzini (sia fisici sia logici) con assegnazione e blocco logico quantità merce
  • Gestione del magazzino per tutta la copertura della gestione fiscale, in tutte le valorizzazioni
  • Configurazione dei criteri d’imballo o confezionamento
  • Stato articolo collegato al flusso documentale  
  • Gestione della movimentazione
  • Generazione dei piani di carico del magazzino
  • Configurazione dei costi di spedizione per trasportatore, zona e quantità di prodotto
  • Analisi degli indici di rotazione  
  • Determinazione dei livelli minimi di riordino con proposta di acquisto automatica

 

PRODUZIONE

La gestione della produzione comprende tutte le funzionalità indispensabili all’attività delle aziende manifatturiere, sempre più condizionate dalla variabilità della domanda e dalla riduzione dei tempi di consegna.

L’Azienda può simularne costantemente l’impatto sulla pianificazione e adeguare velocemente i livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilità delle risorse produttive interne ed esterne (reparti, macchine, persone), in funzione delle richieste del mercato. 


MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM (MES)

Integrato nativamente in ALYANTE Enterprise, il MES permette alle aziende manifatturiere di avere una puntuale movimentazione, in termini di pezzi prodotti e tempo impiegato per la produzione.

La movimentazione è rilevata direttamente e in tempo reale sia dagli operatori della fabbrica sia dalle macchine di produzione attraverso appositi connettori software. 

Altre funzionalità

  • interfacce dedicate, progettate per i terminalini più utilizzati in ambito industriale
  • gestione dei profili di accesso
  • visualizzazione e dichiarazione delle operazioni di produzione
  • sinottici e statistiche di performance per impianti e operatori


PRODUZIONE E MES

  • Distinta base
  • Pianificazione di produzione
  • Cicli di produzione
  • Fabbisogni dei materiali
  • Configuratore tecnico
  • Lavorazioni interne
  • Conto lavoro passivo e attivo
  • Console MRP e CRP

Principali moduli e funzionalità

  • Definizione flessibile del prodotto, per input commerciale o esigenze produttive
  • Gestione di alert e di Eccezioni 
  • Controllo puntuale degli scostamenti 
  • Preventivi consuntivi dei costi
  • Gestione di più Piani di Produzione (simulativi, operativi, da budget, ecc.)  

Grazie all’area funzionale «Ufficio Tecnico e Progettazione» puoi integrare i disegni tecnici degli articoli nella struttura gestionale e definirne la composizione attraverso: 

  • l’elenco dei componenti (distinta base) 
  • le varie alternative o opzioni 
  • la lista delle fasi o attività (cicli di lavorazioni) 
  • le diverse fasi alternative

Una volta generata, la struttura del prodotto può essere manutenuta e consultata dai vari uffici autorizzati, e diventa il riferimento per tutte le attività dell’Azienda. 

Alle aziende che configurano il prodotto finale in base alle specifiche richieste del cliente, ALYANTE Enterprise offre i moduli “configuratore tecnico di prodotto” e “configuratore commerciale di prodotto”. 

PDM - PRODUCT DATA MANAGEMENT

Il modulo mette a disposizione di tutti i reparti la documentazione prodotta dall’ufficio tecnico o da altri, e definisce regole e workflow strutturati, ad esempio con check-out/check-in/approved. I dati di prodotto sono sempre aggiornati, disponibili e perfettamente integrati nell’ERP aziendale.

UFFICIO TECNICO E  PROGETTAZIONE

Principali moduli e funzionalità

  • Gestione, dal disegno, di tutti gli articoli componenti il prodotto    
  • Indicazione e gestione delle varie fasi  alternative alla realizzazione
  • Creazione e utilizzo di cicli di vita   e delle fasi previste in lavorazione del prodotto
  • Utilizzo dei prodotti  alternativi  e/o delle opzioni
  • Integrazione con il PDM, per gestire tutta la documentazione prodotta dall’ufficio tecnico
  • Integrazione con tutti i moduli software TeamSystem (distinta base, cicli, ecc.) e, in modo nativo,  con SolidWorks
  • Archiviazione funzionale dei documenti, con il massimo livello di sicurezza del dato avanzamento dei documenti di fruibilità aziendale  
  • Sistema di replica geografica del dato per ottenere il livello massimo di interoperabilità  fra le diverse sedi aziendali 
  • Completa integrazione con il sistema per l’esportazione di anagrafiche e distinte CAD  in maniera automatica e trasparente attraverso gli strumenti di workflow

Le aziende manifatturiere e di servizi possono monitorare l’avanzamento dei lavori e i costi di ogni singolo progetto. Il personale può analizzare i dati e apportare le azioni correttive operative e strategiche più efficaci.

Il modulo è adatto anche per le aziende che adottano i sistemi:

  • Make to Order o Assembly to Order, cioè le metodologie che, ricevuto l’ordine dal mercato, condizionano la produzione in funzione delle specifiche richieste del cliente, utilizzando materie prime e semilavorati standard
  • Engineer to Order, dove la trasformazione di un preventivo in un ordine cliente   comporta la progettazione e la produzione dell’oggetto richiesto (impiantistica industriale, cantieristica, progettazione, servizi)

COMMESSE

Il tuo cliente ordina, tu approvi e la commessa inizia. 

La gestione della commessa in ALYANTE Enterprise, generata fin dall’acquisizione dell’ordine cliente, riepiloga tutte le movimentazioni, di materiale e di tempi.

Tieni traccia di tutte le dinamiche di produzione e gestione delle scorte. 

Verifichi che i tempi delle lavorazioni siano allineati con quelli preventivati, per individuare tempestivamente le opportune azioni correttive.

In questo modo è possibile analizzare l’andamento della singola commessa e valutare gli eventuali scostamenti sia in termini quantitativi sia economici rispetto ai piani originali.

PROGETTI E COMMESSE

Principali moduli e funzionalità

  • Tracciabilità di tutte le attività eseguite per la realizzazione di un progetto
  • Anagrafica completamente parametrizzabile
  • Definizione puntuale del progetto e della sua struttura (WBS) 
  • Possibilità di fatturazione a Stato   Avanzamento Lavori (SAL)  
  • Analisi degli scostamenti dal piano previsto e impatto sulla redditività
  • Gestione delle attività di  preventivazione tempi e materiali fino    alla loro consuntivazione 


ASPETTI DISTINTIVI

  • Definizione libera e flessibile della struttura del progetto
  • Time sheet di progetto e pianificazione Gantt integrata
  • Definizione di piani di fatturazione attivi e/o passivi
  • Analisi evolute sullo stato di avanzamento dei progetti e sugli scostamenti preventivo/consuntivo
  • Possibilità di consuntivare il progetto, o parti di esso, anche dalla contabilità generale

RISORSE UMANE

ALYANTE Enterprise offre un sistema modulare per l’amministrazione completa delle risorse umane.

E puoi gestire autonomamente le attività legate a paghe e stipendi.

Con la procedura HR integrata l’azienda gestisce tutti gli aspetti dell’amministrazione delle RU:

Recruiting, percorsi formativi e di carriera, documentazione dell’organigramma e della struttura organizzativa, gestione di ruoli e competenze, valutazione del personale, analisi delle retribuzioni, assegnazione del personale su progetti, mansioni, ruoli, piani di sostituzione.

La gestione del personale si completa con le funzionalità di paghe e stipendi, rilevazione presenze, calendario presenze, gestioni malattia/maternità/infortunio/

GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Principali moduli e funzionalità

  • Gestione anagrafica personale
  • Gestione delle attività di recruiting
  • Analisi e valutazione delle risorse umane 
  • Gestione organigramma aziendale  e di selezione del personale    
  • Percorso formativo e sviluppo del personale
  • Efficienza nella gestione dei dati sulle persone e l’organizzazione

 

ASPETTI DISTINTIVI

  • Adeguamento alle norme su qualità,sicurezza e responsabilità sociale
  • Controllo e analisi dei costi del personale
  • Valutazione e incentivazione del personale, quantitativa e qualitativa
  • Disponibilità immediata di dati singolie aggregati del personale per il controllo  di gestione
  • Rapidità e facilità di utilizzo: la tecnologia associativa “in memory” rende superfluo eseguire lunghe e costose operazioni associate alla creazione di cubi OLAP multidimensionali
  • Architettura integrata per un’analisi interattiva con visione coerente dei dati, dagli indicatori sintetici (KPI) fino al dettaglio dei dati sorgente
  • Integrazione dei differenti tipi di dati per l’analisi grazie ad un’interfaccia guidata di autocomposizione ETL
  • Interfaccia grafica utente “point & click”, che consente di effettuare analisi utilizzando il solo mouse
  • Esportazione dati in Excel in un solo click
  • Funzione “avvisi” per segnalare all’utente subito e automaticamente variazioni significative sui dati
  • Accesso sicuro ad ogni applicazione di BI attraverso browser web
  • Ciò che rende unica la BI di ALYANTE Enterprise è la sua semplicità di utilizzo: ciascun utente, anche il meno esperto, può effettuare analisi interattive e presentazioni dinamiche di dati aziendali estratti da una o più sorgenti. 

WORKFLOW MANAGEMENT

Come ridurre i rischi di errore e far scorrere meglio le attività quotidiane? Con uno strumento che guida gli utenti passo dopo passo, così tutti gli operatori sanno esattamente cosa fare.

Le vecchie checklist cartacee spariscono, per fare spazio a uno strumento moderno e funzionale che guida passo dopo passo tutti gli operatori ed elimina errori e ritardi.

La gestione del workflow di POLYEDRO è unica: ingegnerizzata direttamente sulla piattaforma, supera i normali vincoli e permette di inserire in un unico flusso attività legate a procedure differenti. Con i flussi multiprocesso è possibile avviare con un unico comando lo stesso flusso per più soggetti - controllando lo stato di avanzamento di ogni singola istanza.

  • Disegnare stati del flusso
  • Definire azioni di collegamento
  • Notificare via Email
  • Verificare lo stato di avanzamento
  • Gestire ritardi, scadenze, azioni automatiche e/o correttive

DMS (KNOS)

La conservazione sostitutiva delle copie cartacee riduce drasticamente i tempi e i costi di produzione e rende la gestione dei documenti facile e sicura. La normativa fiscale e civilistica garantiscono la validità del documento informatico, che può essere presentato anche via Email.

ASPETTI DISTINTIVI

  • Classificare le informazioni in “fascicoli virtuali” che contengono i vari documenti: offerte, progetti, Email, fax
  • Identificare ogni documento del fascicolo virtuale con alcuni attributi assegnati liberamente, per ricercare e classificare documenti di diverse tipologie
  • Acquisire massivamente documenti cartacei
  • Acquisire documenti da scanner e multifunzione
  • Acquisire i documenti di posta elettronica (MS Outlook, Lotus Notes, ecc.)
  • Gestire strumenti di collaborazione
  • Integrare qualsiasi altra applicazione aziendale esterna al gestionale attraverso API, librerie e web services

Con ALYANTE Enterprise puoi eliminare la carta e archiviare documenti di qualsiasi formato in qualsiasi parte della procedura, in linea con le politiche sulla sicurezza.