
La SEO è l’insieme delle strategie finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca.
Possedere una strategia SEO è importante perché mantiene equi i risultati della ricerca. Riduce il più possibile la capacità di manipolare questi risultati, in modo che i siti che appaiono per ogni ricerca siano lì perché meritevoli, perché rispondenti ad una effettiva richiesta da parte degli utenti e con contenuti effettivamente di qualità. Il duro lavoro e l’ottimizzazione di un sito web che attrae i visitatori sono correlati con un posizionamento elevato nei motori di ricerca.
Gli utenti si fidano dei motori di ricerca e raggiungere un primo posto nelle classifiche dei motori di ricerca segnala ai visitatori che quel dato sito è una fonte credibile. Più alto è il posizionamento nelle pagine dei risultati, più clic e traffico genererà il sito. Una buona strategia SEO migliora anche l’esperienza dell’utente, rendendo più probabile che i clienti diventino acquirenti abituali.
Vediamo ora nel concreto quali sono i vantaggi di una buona strategia SEO applicata al tuo sito web.
Perché la SEO è una scelta vincente? Ecco 5 motivi!
- La SEO non è pay-per-click
Questo significa che non dovrai pagare per ogni click che l’utente esegue verso il tuo sito web; possono esserci 10’000 click oppure 10, non avrai alcun pagamento da effettuare.
- I risultati sono organici
Con la SEO, non sei tu ad andare a cercare l’utente con annunci pubblicitari, ma è lui stesso, mediante le sue ricerche, a trovare te.
- Risultati sul lungo periodo
Non vedrai risultati immediatamente i risultati del tuo impegno nella SEO, ma avrai una garanzia di posizionamento del tuo sito web duratura nel tempo.
Al contrario delle campagne a pagamento, dove nel momento in cui il budget finisce i tuoi contenuti non hanno più visibilità, la SEO garantisce la loro reperibilità nel tempo.
- La SEO aumenta la tua credibilità e fiducia
Gli utenti che trovano il tuo sito tra i primi risultati di ricerca si fidano di te. Essendo ormai tutti a conoscenza di quanto sia difficile raggiungere le prime posizioni, chi troverà il tuo sito tra queste darà per scontato che sia autorevole e affidabile e vi farà click senza pensarci troppo.
- Strategia integrata di marketing
Ricerca a pagamento e SEO sono il connubio perfetto per chi ha un solido budget da investire e vuole assicurarsi i migliori risultati, sia nel breve sia nel lungo periodo. Offrirai ai consumatori ulteriori possibilità di intercettare il tuo sito web e rafforzerai il tuo marchio. Inoltre, i dati SEO possono essere sfruttati per analizzare e ottimizzare la tua strategia PPC.
Sai quanto sia efficace la tua SEO?
Contattaci per effettuare un test gratuito sul tuo sito web!