1b by italcom, la nuova e definitiva soluzione:
benvenuti nel futuro del mondo orafo.

Nata da oltre 35 anni di competenza diretta sul campo, 1B è la suite di soluzioni specifiche sviluppata esclusivamente per il settore orafo.
Grazie a una progettazione di nuova generazione, garantisce una completa, affidabile e sicura gestione di ogni attività aziendale, ed è concepita per coprire tutte le esigenze delle realtà che operano nel mercato della gioielleria.
Dal singolo negozio alla catena di gioiellerie, dalle piccole/medie aziende commerciali alle grandi distribuzioni internazionali, dalla produzione artigianale a quella industriale, dal conto lavoro di terzi e presso terzi al commercio di pietre preziose e ai banchi metalli.
Le soluzioni 1b sono studiate per essere multilingua e multi valute e per avere un elevato livello di personalizzazione: dall’affrontare in completa sinergia tutte le esigenze di vendita web sia b2b che b2c fino al gestire i clienti tramite CRM, dall’archiviare qualsiasi tipo di documenti fino alla vendita, dalla gestione delle ore di produzione per le riparazioni fino alla gestione della forza vendita, dall’ottimizzazione della produzione alla gestione commesse, dalla supervisione del magazzino al controllo dei sospesi e all’organizzazione dei carnet di viaggio.
Sinergia, semplicità e modularità: ecco le parole chiave alla base di 1b, una vera e propria esperienza di gestione ispirata dalla professionalità dei nostri clienti, aumentata dalla competenza specifica di ITALCOM nel settore orafo e proiettata al futuro, dove solo le aziende pronte ad interpretare l’evoluzione tecnologica potrenno cogliere i frutti di un mercato destinato a cambiare definitivamente.

La suite 1b vanta due macro configurazioni:

> 1b RETAIL, strutturata e configurata specificatamente per tutte le realtà commerciali del mondo orafo e sviluppata su tre livelli di complessità crescenti (1b Ready, 1b Premium e 1b Structured)

> 1b COMPANY, strutturata e configurata in maniera mirata per tutte le tipologie di aziende produttive, distributive e commerciali del mondo orafo (1b Distribution, 1b Manufacturing, 1b Gold e 1b Gem).

1b
RETAIL

1b READY

1b READY,
LA SOLUZIONE
TANTO FACILE
QUANTO INDISPENSABILE.

Un vero gioiello di soluzioni web pensato per chi ha poco tempo da investire, deve gestire da una a cinque gioiellerie e vuole semplificare la gestione senza rinunciare ad una ricca varietà di funzioni: siete pronti ad entrare nel futuro?

1b READY è:

>VELOCE nel carico merce, nella gestione delle varianti, delle pietre e dei metalli;

>PRECISO nel fornire prezzi e costi calcolati con semplici formule personalizzate;

>MODERNO come le gioiellerie di oggi che vendono orologi, bigiotteria e ogni articolo che possa portare fatturato e configura l’offerta completa dei prodotti con specifici attributi e li predispone per essere visualizzati su cataloghi o sulla piattaforma di vendita internet.

>VERSATILE nella creazione delle immagini di prodotto che, classificate per tipo di visualizzazione (documenti, cataloghi, internet), sono disponibili ai programmi nei loro formati ottimizzati;

>PUNTUALE nel tracciare gli ordini ai fornitori per evidenziare sia i ritardi che le spedizioni parziali e un facile generatore di cartellini permette di prezzare ogni tipo di merce con il corretto valore di vendita e con le proprie specifiche informazioni.

>COMODO perchè può collegarsi al POS di vendita, così le bolle e le fatture sono facilmente personalizzabili e la gestione delle riparazioni e del conto lavoro si eseguono con pochi click.

>EFFICACE nelle statistiche e completo nell’estratto conto per rendere la parte finanziaria esaustiva e immediata da valutare.

>MOLTEPLICE nel cartellinare i prodotti sia con barcode che con RFID per velocizzare gli inventari e la vendita.

>DUTTILE nella fruizione, sia da PC che da cellulare e da Tablet, può essere affiancato da un APP per una completa e emozionante gestione della vendita.

>ASSOLUTAMENTE SICURO nella gestione completa dei ruoli e dei permessi per controllare continuamente che le operazioni siano eseguite solo dalle persone autorizzate.

1b
RETAIL

1b PREMIUM

1b PREMIUM,
LA SOLUZIONE
COMPLETA
PER ESSERE
PIÙ AVANTI
DI TUTTI.

Concepito per chi deve gestire importanti volumi di vendita con molto personale e con una puntuale rendicontazione contabile, 1bPREMIUM garantisce una completa gestione di tutti gli aspetti della gioielleria e delle sue collegate, sia in Italia che all’estero. Acconti, sospesi, riparazioni, vendite, conto lavoro, produzione, ordini clienti e ordini fornitori: con 1bPremium si ha sempre il controllo totale della situazione, dal magazzino fino alla completa gestione finanziaria.

1b PREMIUM permette di:

>FORNIRE ogni tipo di analisi grazie a un motore integrato di business intelligence;

>AUTOCONFIGURARSI per essere gestito da una sede amministrativa, da cui limitare le funzioni o usufruire della vendita a banco dei singoli negozi;

>GESTIRE la vendita trasferendola alla cassa POS o, se richiesto, alla fatturazione;

>MEMORIZZARE i contatti dei clienti a cui inviare mail, fatture, inviti etc. per gestire un proprio CRM;

>AGGIORNARE in tempo reale il sito di e-commerce B2C;

>VENDERE anche tramite portali di terzi come eBay, ad esempio;

>OPERARE in multilingua e multi valuta;

>AGIRE in mobilità tramite browser;

>COORDINARE il TAX free e gli inventari tramite palmari.

>GENERARE in autonomia file personalizzati e produrre le relative stampe;

 

Insomma, se pensate che i vostri volumi di vendita debbano diventare ancora più importanti, concedetevi un PREMIUM.

1b
RETAIL

1b STRUCTURED

1b STRUCTURED,
LA SOLUZIONE
CHE VI RENDE ONNIPOTENTI
AGLI OCCHI DEI CLIENTI.

Costruito su misura per quelle realtà più strutturate che hanno la necessità di assistere il cliente in ogni sua richiesta, coordinando e mettendo in relazione tra loro le varie sedi nazionali e internazionali, con il vantaggio di fornire e condividere tutte le informazioni in tempo reale a tutti i collaboratori per renderli informati e competenti su ogni dato sensibile dell’azienda in ogni aspetto del pre, durante e post vendita. 1b STRUCTURED comprende tutte le funzioni di 1bPremium, implementate dall’integrazione di una evoluta piattaforma per il coordinamento dei Tablet.

Con 1bSTRUCTURED la realtà iper strutturata del futuro è in grado di:

>FORNIRE ogni tipo di analisi grazie a un motore integrato di business intelligence;

>AUTOCONFIGURARSI per essere gestito da una sede amministrativa, da cui limitare le funzioni o usufruire della vendita a banco dei singoli negozi;

>GESTIRE la vendita trasferendola alla cassa POS o, se richiesto, alla fatturazione;

>MEMORIZZARE i contatti dei clienti a cui inviare mail, fatture, inviti etc. per gestire un proprio CRM;

>AGGIORNARE in tempo reale il sito di e-commerce B2C;

>VENDERE anche tramite portali di terzi come eBay, ad esempio;

>OPERARE in multilingua e multi valuta;

>AGIRE in mobilità tramite browser;

>COORDINARE il TAX free e gli inventari tramite palmari.

>GENERARE in autonomia file personalizzati e produrre le relative stampe;

>CATALOGARE e avere a portata di tablet un numero infinito di infiniti articoli di magazzino;

>COORDINARE tutte le prenotazioni che possono essere fatte sia su web che in altre sedi, coordinate e condivise in  tempo reale da tablet

>INTEGRARE in tempo reale con tutti gli eventi generati dai colleghi ovunque si trovino;

>ORGANIZZARE tutte le riparazioni e i ritiri;

>OTTIMIZZARE tutte le attività della riparazione dalla firma alla presa in carico, con creazione di immagini e relativi documenti.

>STUPIRE con un tempo di risposta che mai avete provato su qualsiasi soluzione gestionale.

1BSructured è già il futuro: da oggi potrete offrire una sofisticata esperienza di vendita e coinvolgere completamente il cliente dandogli la certezza di essere sempre servito e riverito come nessun altro può fare.

1b
COMPANY

1b DISTRIBUTION

1b DISTRIBUTION,
LA SOLUZIONE
PER CHI VUOLE
FAR GIRARE TUTTO
ALLA PERFEZIONE.

Una ricchezza di moduli gestionali come non è possibile trovare su altre soluzioni rende 1B-Distribution la perfetta scelta per le aziende che distribuiscono Oreficeria/Gioielleria/Orologeria con una propria forza vendita.

Con 1b DISTRIBUTION l’azienda di distribuzione trova:

>LA SOLUZIONE GLOBALE: multiazienda, con gestione magazzini a ubicazione, multi valuta, multi lingua, gestione ruoli e permessi, integrata su una piattaforma web accessibile e modificabile, se richiesto, dal mondo esterno tramite browser.

>LA GESTIONE TOTALE: ogni categoria di articoli può essere gestita a codice, a codice e lotto, a codice con matricola puntuale, e la quantità dei pezzi può essere espressa a numero o a peso. Il codice articolo è a varianti e permette di gestire al meglio ogni tipologia di codifica.

>LA RINTRACCIABILITÀ: ogni articolo può avere la propria distinta base per una puntuale rilevazione delle caratteristiche tecniche. La gestione delle immagini è presente sia sull’articolo sia sui propri componenti a cui è possibile integrare una gestione dei certificati di qualità come i certificati pietra IGI, GIA etc.

>L’ORGANIZZAZIONEil codice a barre, presente su tutti gli articoli, permette una precisa movimentazione dei pezzi sia per la vendita che per i sospesi che per i carnet. Oltre al codice a barre è possibile attivare la gestione del magazzino con un rfid integrato nel cartellino di vendita per velocizzare le operazioni di creazione liste.

>L’AUTONOMIAla generazione di liste di articoli sono una prerogativa della suite 1B COMPANY che facilita la creazioni di documenti o le stampe dei cartellini o quelle dei carnet.

>LA MOVIMENTAZIONE: una efficace e potente gestione dei documenti permette di configurare e tracciare la movimentazione del magazzino, dal carico alla vendita, al sospeso, al carnet alla visione, alla riparazione sia per gli ordini attivi che passivi sia per gli ordini speciali che per le commissioni.

>IL CONTROLLO SUI TERZISTI: mai la gestione dei terzisti è stata così agevole così come il conto lavoro a terzi e di terzi, metallo e cali sono gestiti e alla parte amministrativa, tutt’uno con i documenti del magazzino, nulla sfugge.

>LA FATTURAZIONE SENZA ERRORE: i moduli della fatturazioni sono facilmente personalizzabili e la fatturazione elettronica è già attiva per l’utilizzo;

>L’ONNIPRESENZA: 1B-Distribution è integrato in tempo reale con una regia web di nuovissima tecnologia che permette di amministrare la forza vendita con i tablet e i clienti tramite un completo sito B2B. Sia i Tablet che il sito B2B sono gestiti per poter promuovere ogni azione commerciale studiata e pensata dal marketing. Gli ordini provenienti dal mondo web, in tempo reale, sono validati, messi in produzione e spediti con un’efficienza mai potuta avere. Ogni modifica e ogni avanzamento di stato è sempre comunicato alla forza vendita e al cliente il tutto con un tracking grafico.

>L’INTEGRAZIONE DEI DATI: 1B-Distribution è integrato con il CRM e con il DMS, il primo traccia tutte le attività fatte con i clienti, mentre il secondo conserva i documenti per poter essere ritrovati nel più breve tempo possibile.

>L’ANALISI SENZA DUBBIO: l’analisi dei dati, qualunque essi siano, sono una prerogativa di 1B-Distribution che corredato da un potente motore di BI permette di crearsi in autonomia i report di analisi. Se non bastasse, per le aziende più esigenti, si può attivare una data-Warehouse che oltre a produrre i report aziendali in automatico, mette a disposizione della forza vendita report di analisi per loro configurati.

Sicurezza, rendicontazione e riservatezza sono le parole chiave alla base di questo sviluppo.

1b
COMPANY

1b MANUFACTURING

1b MANUFACTURING,
LA SOLUZIONE
PER CHI VUOLE
TENERE SOTTO CONTROLLO
TUTTE LE FASI
DI LAVORAZIONE.

La produzione orafa è appannaggio dei fogli di Excel, ogni reparto ha il proprio così da rendere impossibile avere sotto controllo i costi e lo stato di avanzamento delle commesse. 1b Manufacturing è sviluppato per organizzare al meglio i processi produttivi e continuamente migliorato per estenderne le funzioni e per gestire ogni aspetto del complesso e variegato mondo della produzione di Oreficeria e di Gioielleria. 

1b Manufacuring eredita tutte le caratteristiche di 1b Distribution e ne integra la gestione con i suoi potenti ed evoluti moduli di produzione:

>Costi, sfridi, ore di manifattura, ore macchina, cali, conti lavoro attivi e passivi, materiali con o senza palladio, pietre, incassatura tutto viene gestito dalle commesse e sotto commesse di lavorazione e da una completa quanto efficiente movimentazione dei materiali.

>Tutto è tracciato con codice a barre o con tag RFID, la rilevazione tempi può essere imputata, manualmente, in automatico con tempi standard, o con il rilevamento da Tablet.

>Le commesse di lavoro si possono suddividere e tengono traccia sia dei materiali sia della punzonatura dei semilavorati, possono essere versate a magazzino o possono essere accorpate.

>Gli ordini di produzione sono generati da un potente MRP che analizzando gli ordini clienti propone gli scenari dei piani di produzione che confermati sono seguiti dal forecast per monitorare i tempi di consegna o per modificarli se necessario.

>Le movimentazioni delle commesse e i loro costi sono visibili anche da tablet (iPad) per rendicontare, se necessario, i costi di prototipazione.

>LA MOVIMENTAZIONE: I clienti possono inviare gli ordini in elettronico e 1B-Manufacturing li inserisce e li suddivide sugli articoli per lotti di produzione, rispettando i numeri di punzone voluti dai clienti, e imputando alle righe d’ordine eventuali pietre o semilavorati che arriveranno in conto lavoro con bolla doganale.

>I moduli di Fatturazione sono tra i più sofisticati per automatizzare il più possibile la spedizione scaricando gli innumerevoli conto lavoro sia a peso che a numero che a valore e per offrire al proprio cliente una rendicontazione dei costi la più precisa possibile.

>La scheda tecnica, la distinta base multi livello, la distinta cicli e i codici bgestiti a variante, rendono 1B-Manufacturing il prodotto ideale per chi ha una fabbrica di gioielleria o oreficeria.

1b
COMPANY

1b GEM

1b GEM,
LA SOLUZIONE
PER CHI CERCA
UN PARTNER SICURO
E BRILLANTE.

Chi commercia in gemme trova in 1b Gem un valido alleato. Non solo per organizzare al meglio la codifica delle pietre, o per poter usufruire di una ricca reportistica o del tracciamento dei lotti, ma anche e soprattutto per l’analisi della loro redditività.

1b Gem certifica che:

>La codifica delle pietre non è mai stata così facile, potendo sfruttare la gestione delle varianti della suite 1B: con poche regole, infatti, è possibile definire il codice pietra, e le pietre così codificate non sono solo confrontabili per analisi e statistiche, ma permettono a chiunque di caricare i magazzini senza inventarsi i codici.

>Le pietre sono acquistate a lotti, e i lotti possono essere suddivisi in lotti derivati con nuovi attributi di classificazione: a ogni lotto di suddivisione viene trasmesso il codice lotto di partenza con i costi e la valuta di acquisto.

>I lotti, in parte o totalmente, sono venduti e/o dati in sospeso: i residui dei lotti possono essere accorpati in lotti nuovi che possono essere a loro volta venduti o sospesi. E così via.

>Le movimentazioni possono essere infinite, ma ogni lotto traccia sempre la propria storia per poter conoscere il costo originario nella valuta di acquisto o nella valuta di riferimento, per poter sapere come si è formato e poter proporre, se necessario, un prezzo minimo di vendita.

>Un controllo totale sulla movimentazione permette di produrre le stampe di rendicontazione delle movimentazioni e di generare una base statistica di dati atta a soddisfare tutte le richieste di analisi.

1BGem è la personalizzazione per il mondo pietre preziose dell’ERP EMBYON, di cui eredita tutte le caratteristiche base e di cui gode di tutti gli upgrade specifici per chi lavora con le gemme.

1b
COMPANY

1b GOLD

1b GOLD,
LA SOLUZIONE
PER CHI VUOLE
SBANCARE
LA CONCORRENZA.

1b Gold è la soluzione per il commercio, la lavorazione e l’affinazione dei metalli preziosi di cui un moderno banco metalli non dovrebbe poter fare a meno.

1b Gold permette di:

>prendere in carico il rottame, generare i documenti di fusione della verga, registrare il carico della verga, con il titolo stabilito dal saggio, per poi inserirlo nella partita del cliente dove l’operazione può essere chiusa sia in valore che in metallo.

>accorpare le verghe per generare verghe di maggior peso, inviarle all’affinazione con tutte le movimentazioni rendicontate per partite e lotti e caricate in magazzino come metallo puro.

>gestire i tabulati per l’Ufficio Italiano dei Cambi e con i propri strumenti di analisi è in grado di soddisfare ogni richiesta di analisi statistica.

>gestire l’acquisto dei metalli, i prestiti d’uso, i fissaggi, la fatturazione, la gestione delle monete e dei lingotti, i cali di entrata e di uscita, diventando il perfetto strumento per chi fa della trasformazione del metallo prezioso il proprio lavoro.

>organizzare una versatile gestione di vendita a banco che snellisce tutte le operazioni di vendita dei lingotti e dei semilavorati con collegamento al registratore di cassa.

Ma 1bGold non è solo questo: eredita tutte le caratteristiche del mondo erp EMBYON godendo delle specifiche funzioni create appositamente per chi lavora nel campo dei metalli preziosi.